Biennale d'Arte PRIA_ 2013

previous next

Biella_ Evento A.M.A.C.I. c/o Spazio PRIA _ 5 / 13 Ottobre 2013 Installazione "MrBotGotTalent" e Conferenza "Green Design: Etica ed Estetica"



Daniele Basso Special Guest Biennale d'Arte PRIA 2013 Biella
In occasione della IX Edizione delle Giornate del Contemporaneo, organizzate dall'associazione AMACI, che riunisce i più importanti musei d’arte contemporanea d’Italia, sabato 05 ottobre verrà inaugurata la Biennale PRIA 2013, organizzata dall’Archivio Pria a Biella, quest’anno dedicata ad Arte ed Energia.

In mostra le installazioni "The Amazing Art of Energy" di Luciano Maciotta e "MrBot Got Talent" di Daniele Basso, di ritorno da Monte-Carlo e Forte Dei Marmi per due prestigiose esposizioni estive e le opere di Marco Lodola e Mario Milano.

Dopo l'inaugurazione prevista per le 18,00 al Lanificio PRIA in via Salita di Riva 3 a Biella è prevista la tavola rotonda "Dialogo con la Musa" in cui il Senatore Gianluca Susta sarà il moderatore con Luciano Maciotta come relaztore accompagnato dall'artista Francesco Bernabei, che si concluderà con l'intervento del biellese artista e designer Daniele Basso sul pensiero green per un futuro “eco” a misura d’uomo, senza rinunciare alla bellezza formale ed alla funzionalità.

"L'ecologia - dice Basso - è un tema di grande attualità. Ci aspettiamo che le aziende producano oggetti ecosostenibili, che i servizi siano a impatto zero, che l'energia sia sempre più riciclata come l'enorme quantità di spazzatura che quotidianamente produciamo. Ci aspettiamo, in pratica, che qualcuno risolva il problema per noi! Ma cosa siamo disposti a fare? Quanto siamo disposti a pagare noi per la salvaguardia del nostro pianeta. Il ciclo per la genesi di un prodotto ecologicamente sostenibile nasce dalla ricerca, applicata poi con la progettazione, diventa concreto con l'industria che realizza i prodotti, trova uno sfogo nel mercato con la distribuzione ma alla fine dipende dalla Domanda! Dipende dagli acquisti! Dipende da tutti noi... che dovremmo agire con più consapevolezza e responsabilità nello scegliere quotidianamente prodotti migliori, che durano di più... E l'installazione "MrBot Got Talent" parla di questo: nasciamo tutti uguali. Cresciamo però attraverso le nostre scelte. Alla fine siamo tutti diversi! E' un invito, tra l'altro, a non subire il mercato passivamente, ma ad esercitare il nostro ruolo nel ciclo di vita degli oggetti che desideriamo e che compriamo. Per imparare di nuovo a scegliere!"

In chiusura è previsto il concerto benefico "Musica Dal Cuore" di Eleonora Perpolini, arpa, e Alessandro Buccini gentilmente offerto dal Fondo Edo Tempia.