Max Blardone in visita a Biella

previous - next

  •  
    Biella _ Biblioteca Civica _ Agosto 2016 Max Blardone visita l'atelier dell'amico Daniele Basso e l'opera Aquamantio in Pizza Curiel


    UN “GIGANTE” PER AMICO: MASSIMILIANO BLARDONE e DANIELE BASSO.

    Lunedì 1° agosto, ospite a Biella, con la moglie Simona, dall'artista amico Daniele Basso, il campione di slalom gigante Max Blardone, 25 volte in carriera sul podio della Ski World Cup.

    In visita prima al Ricetto poi ad Oropa, dove ha potuto gustare alcune eccellenze della cucina biellese, ha potuto vivere i colori, i profumi e le emozioni dei luoghi in cui nascono i lavori artistici dell'amico Daniele Basso, a suggello della passione comune per la montagna ed i suoi silenzi pieni di significato.
    Blardone ha conosciuto l'artista biellese in Alta Badia, luogo magico verso cui entrambi nutrono un forte legame umano ed emotivo, proprio alla partenza della pista Gran Risa dove ha vinto ben tre volte, regalando grandi emozioni anche nel primo Slalom Gigante Parallelo di Ski World Cup 2016, alla fine del quale ha annunciato proprio qui il suo ritiro dalle competizioni.

    Alla festa di fine stagione, organizzata recentemente dal fan club, Max Blardone è stato premiato con un trofeo unico ispirato all'Alta Badia realizzato e donatogli da Daniele Basso, artista autore della scultura GIGANT voluta dal Comitato Gara alla partenza della Gran Risa ed ideatore dei trofei Ski World Cup Alta Badia - Dolomites 2015, illuminati da 18.000 cristalli Swarovski. 

    A Biella Blardone ha visitato anche l’altelier dell'amico Basso a testimoniare il forte legame, sintetizzato nella dedica del trofeo ricevuto in dono, tra Sport ed Arte anche nella vita di Massimiliano:

    "Oltre le vittorie, è importante vivere con dignità. Una conquista quotidiana fatta di coraggio, determinazione e passione. Allora si diventa Campioni, nello Sport e nella Vita. Come il nostro amico Max Blardone. Esempio della grandezza dell'Uomo che supera i propri limiti alla ricerca di un futuro migliore!

    Max Blardone, nato a Pallanzago ( Domodossola) nel 1979, ha all’attivo 25 podi in Coppa del Mondo di Sci, di cui 7 vittorie, oltre alle 10 medaglie nei campionati italiani e le 2 vittorie in Gigante nella South American Cup (Cile ed Argentina).