Mostra Collettiva "Angeli e Artisti" _2017

previous - next

Mostra Collettiva Angeli e Artisti Mostra Collettiva Angeli e Artisti Mostra Collettiva Angeli e Artisti Mostra Collettiva Angeli e Artisti Mostra Collettiva Angeli e Artisti Mostra Collettiva Angeli e Artisti Mostra Collettiva Angeli e Artisti Mostra Collettiva Angeli e Artisti
Monza _ Serrone delle Villa Reale _ 6 Dicembre 2017 / 20 Gennaio 2018 Esposizione di 500 opere di messaggeri celesti realizzati da 500 artisti. Un opera collettiva in prestito dalla Iglesia de los Angeles in Argentina alla Reggia di Monza


500 MESSAGGERI CELESTI, 500 ARTISTI
Dalla Iglesia de los Angeles in Argentina alla Reggia di Monza

«Tutti abbiamo un angelo con noi, che ci custodisce, ci fa sentire le cose».
Papa Francesco

Dal 6 dicembre 2017 al 20 gennaio 2018 la Città di Monza dedica un grande progetto espositivo agli Angeli che ha il suo cuore nel Serrone della Villa Reale.
Promosso e prodotto da Bellavite NonSoloCarta-Divisione Mostre & Eventi, con il sostegno della Reggia di Monza, Los Angeles nasce da un progetto del Museo del Parco, Centro Internazionale di Scultura all’aperto di Portofino.
Creature alate, serafini, arcangeli e cherubini da secoli popolano l’arte figurativa. Pur essendo arcani ed eterei sono i soggetti più effigiati. Una galleria che coinvolge tutti i grandi nomi della pittura universale, da Giotto a Michelangelo, da Rubens a Tiepolo, fino a Klee, Chagall, Haring. Il tema “angelico” però non è un orpello, seppur prezioso, del passato, ma investe di interesse anche il mondo dell’arte contemporanea, come dimostra ciò che è accaduto nella Iglesia de los Angeles edificata nell’estancia argentina El Milagro.
La Chiesa degli Angeli, da poco completata, è stata voluta da Daniele Crippa, critico d’arte e presidente del Museo del Parco di Portofino, dove è ospitata una collezione di opere dei maggiori artisti internazionali contemporanei. A Salta, nel nord del Paese che ha dato i natali a Papa Francesco, ha fondato una quindicina di anni fa una nuova cittadella, nel pieno rispetto delle tradizioni locali e dell’ambiente circostante. Ha anche pensato che fosse importante per la comunità indigena, di tradizioni cristiane, fondare una chiesa. Infine ha chiesto a numerosi artisti che ha conosciuto nel corso del suo lavoro di realizzare un’opera raffigurante un angelo.
Più di cinquecento artisti italiani di fama, da Gillo Dorfles a Giosetta Fioroni a Mimmo Paladino, hanno risposto all’invito di Crippa producendo la propria visione angelica. Ciascuna è stata poi trasferita da maestranze del luogo in mattonelle delle dimensioni di cm 20x20 per decorare le pareti di tutta la Chiesa. Si è venuto così a creare una sorta di gemellaggio artistico tra l’Italia e l’Argentina che ora viene rafforzato con l’esposizione di tutte le opere originali presso il Serrone della Villa Reale di Monza.
L’allestimento originale accompagna il visitatore in un viaggio teso ad approfondire l’importanza dei messaggeri divini nella cultura contemporanea. Si tratta di una esposizione davvero unica nel suo genere, che offre la possibilità di conoscere meglio quel territorio d’eterno tra terra e cielo. Una grande opera collettiva, testimonianza tangibile di n rinnovato incontro tra arte e spiritualità. Questi angeli in volo dall’Argentina all’Italia, e viceversa, ci parlano di ciò che più aneliamo e temiamo al tempo stesso: le cose invisibili. Sottolineare il culto degli angeli e la loro importanza nella pittura e nelle varie forme espressive significa anche celebrare l’amicizia che nasce dal sapersi tutti amati e protetti dai custodi delle nostre vite. Grazie al ruolo fortemente iconico che hanno nell’immaginario di tutti in tutto il mondo, indipendentemente dalla cultura di appartenenza, queste figure inviano ancora oggi note di fratellanza.
Siamo d fronte a un grande progetto culturale che riscopre e fa rivivere i valori originari dell’arte.
L’ingresso alla mostra è libero.

DOVE: Reggia di Monza – Serrone della Villa Reale.
Ingresso principale Reggia di Monza in Viale Brianza, 1 ‐ Monza

ORARI:
Mercoledì e giovedì 15.00 – 19.00
Venerdì 15.00- 22.00
Sabato e domenica 10.00 – 19.00
Lunedì e martedì chiusura