Salotto Culturale - Hysteria Art Gallery_2018

previous - next

Hysteria Art Gallery Hysteria Art Gallery Hysteria Art Gallery Hysteria Art Gallery Hysteria Art Gallery Hysteria Art Gallery
Milano_Piazza Alvar Alto_ 17/22 Aprile 2018 Hysteria Art Gallery in collaborazione con TID e Higold - FuoriSalone 2018


Daniele Basso in piazza Alvar Alto, nel centro del nuovissimo quartiere caratterizzato dalla Torre Unicredit, cuore pulsante della vita economica di Milano con l'opera Achill.

Hysteria Art Gallery, con cui l'artista ha una collaborazione consolidata, in occasione del Salone Internazionale del Mobile di Milano 2018, nel contesto delle manifestazioni del FuoriSalone, in collaborazione con TID - The Interior Design e Higold, ha dato vita all'evento "Salotto Culturale" con diverse installazioni d'arte, tra le quali la scultura Achill dell'artista Daniele Basso.

ACHILL
Nobile e potente, scivola leggero nell'aria. Possiede il Cielo. Si muove come un miraggio veloce e senza limiti. Vola alto sopra la realtà della terra, di cui è l'animale più veloce in assoluto. E' Achill, rapace della tradizione celtica. Tramite con il mondo spirituale e simbolo dell'illuminazione, della creatività, della verità e dell'esperienza. Guida all'amore per l'uomo e la natura, valori oggi troppo spesso subordinati all'interesse particolare. Per me anche immagine della facoltà di osservare le cose da lontano, dall'alto, pur rimanendo capaci di guardare minuziosamente i particolari da vicino, piombando precisi, fin dentro alla materia quando necessita. Achill, opera in acciaio a specchio assemblata e lucidata a mano, è per me la metafora della nostra capacità di valutare liberi da condizionamenti. Il coraggio d'applicare nella pratica convinzioni e principi, facendo sempre ciò che si ritiene giusto. Anche nelle occasioni più complicate. E' la capacità di risolvere i problemi con velocità e precisione. Senza i dubbi o le incertezze di una visione d'insieme limitata. E' la libertà di amministrare il proprio valore e la propria vita liberi ed in armonia con il mondo.
(Daniele Basso, Gennaio 2015)

photo_studiokiabai