Complicità tra Scienza e Fede - Hysteria Art Gallery_2018

previous - next

Hysteria Art Gallery Hysteria Art Gallery Hysteria Art Gallery Hysteria Art Gallery Hysteria Art Gallery Hysteria Art Gallery Hysteria Art Gallery Hysteria Art Gallery
Baranzate_Centro San Giovani Bosco - Chiesa di Vetro_24 Maggio 2018 Consulenza Scientifica: Fondazione TERA - Patrocinio: Comune Baranzate


COMPLICITA' TRA SCIENZA E FEDE
L'arte come occasione per emozionarsi e riflettere sul senso della vita.

Hysteria Art, galleria d'arte contemporanea nata nel cuore di Milano, in collaborazione con l'artista Daniele Basso, lancia il Progetto Culturale "Emozioni d'Arte per indagare i confini dell'Umanità". Uno sguardo nuovo e curioso sulla contemporaneità, sull'Uomo e sull'Umanità. Primo evento in programma è la serata “Complicità tra Scienza e Fede" a Baranzate (MI) il 24 Maggio alle h 20.30, nel Centro San Giovanni Bosco, luogo d'incontro della Parrocchia della Chiesa di Nostra Signora della Misericordia, in Via Conciliazione 12/14.

L’evento è realizzato con il Patrocinio del Comune di Baranzate.

L'incontro verrà introdotto dalla Dr.ssa Eleonora Caracciolo di Torchiarolo, esperta in comunicazione dell’arte, ed è stato organizzato con la consulenza scientifica della Fondazione TERA, il cui segretario generale Gaudenzio Vanolo introdurrà i relatori.

Dialogheranno con il pubblico il Prof. Giuseppe Tanzella Nitti ed il Prof. Fausto Chiesa. Modera il dr. Paolo Viana di Avvenire.

Trarrà le conclusioni il Prof. Roberto Orecchia Direttore Scientifico dell’IEO – Milano e Fondazione TERA

In occasione dell'evento verrà presentata l'opera “Cristo Ritorto” dell'artista Daniele Basso, che ci invita a superare i limiti della materia fino allo spirito delle cose per indagare, tra passato e futuro, la sacralità della vita.

Chi è Giuseppe Tanzella-Nitti.
Laureato in Astronomia presso l'Università di Bologna (1977), sacerdote dal 1987 e dottore in teologia (1991), è professore ordinario di Teologia fondamentale presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma ed Adjunct Scholar presso il Vatican Observatory. È stato professore invitato presso la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Gregoriana, ricercatore CNR presso l'Istituto di Radioastronomia di Bologna e poi come astronomo all'Osservatorio Astronomico di Torino. E’ membro della International Astronomical Union e della Società Astronomica Italiana. È stato membro del Consiglio scientifico dell'Istituto Veritatis Splendor di Bologna ed è attualmente membro del Comitato direttivo dell'area di ricerca SEFIR (Scienza e Fede nell'interpretazione del Reale), in collegamento con il Servizio nazionale della CEI per il progetto culturale. È consulente scientifico della Giunta di direzione dell'Istituto di Filosofia dell'agire scientifico e tecnico (FAST), presso l'Università campus Bio-medico di Roma. Collabora con il Pontificio Consiglio della Cultura. È stato nominato perito sinodale nel Sinodo per la Nuova Evangelizzazione e la trasmissione della fede (2012). Ha ricevuto nel 2015 il III° Mariano Artigas Memorial Lecture Award.
Dirige il Centro di Ricerca DISF - Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede, eretto presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma. A partire dal 2013, è direttore della Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare – SISRI.

Chi è Fausto Chiesa
Dal 2014 al 2017 è stato Coordinatore Comitato Scientifico ECM (IEO). Dal Settembre 1996 al Dicembre 2011 Direttore della Divisione di Chirurgia Cervico Facciale presso Istituto Europeo di Oncologia, precedentemente Vice Direttore della Divisione di Chirurgia Generale I presso Istituto Europeo di Oncologia e Vice Direttore della Divisione di Oncologia chirurgica cervico-facciale presso Istituto Nazionale Tumori.

Chi è Hyasteria Art.
HYSTERIA ART è una Galleria d’Arte Contemporanea, con sede nel cuore di Milano dove si sviluppano esposizioni ed eventi d'arte dedicati a giovani artisti selezionati sulla base di tre categorie: Drama, Abstract e New Pop. Drama darà vita ad una ricerca di artisti basata su una filosofia introspettiva e teoretica dell’arte, Abstract metterà in risalto la ricerca del segno, della materia e l’utilizzo del colore, mentre New Pop si focalizzerà sul linguaggio vorace dell’immagine in stile hype. HYSTERIA ART è anche un Magazine on-line indipendente con un respiro internazionale tramite la collaborazione con giornalisti, e operatori del settore in Italia, negli Stati Uniti e in Cina.

photo_studiokiabai