Borderline Arte Festival _2023

previous

Borderline Arte Festival Borderline Arte Festival Borderline Arte Festival Borderline Arte Festival Borderline Arte Festival Borderline Arte Festival Borderline Arte Festival Borderline Arte Festival
Sacro Monte di Varallo – Sito UNESCO _ 1 Settembre 2023 Realizzata in collaborazione con Laseryacht


“Dopo la movimentata estate al Santuario d’Oropa nel 2022– spiega l’artista Daniele Basso - sono sinceramente emozionato e grato per l’invito di Borderline Arte Festival e degli sponsor ad esporre al Sacro Monte di Varallo. Time out… Scaduto il tempo… la scultura “Passione e Ragione”, nella dimensione atemporale, riflessiva e spirituale del Sacro Monte, offre l’opportunità d’indagare il significato più intimo dell’agire umano in relazione al divino, nell’incessante ricerca dell’oltre che ci riempie l’anima… sussurrando immortalità!”

Ispirata alla bellezza universale della scultura Amore e Psiche del Canova, rielaborata in chiave contemporanea, oltre il valore salvifico del mito di Apuleio che dalla trasgressione attraverso l’espiazione arriva al compimento, l’opera esprime l’idea che il significato del nostro agire nasca dall’incontro tra l’energia creativa della Passione e la concretezza esecutiva della Ragione. Si propone come simbolo della trasformazione quale gesto supremo di affermazione della vita. Una fatica che restituisce gioia e significato, alla rincorsa dell’immortalità!

Una riflessione che, posta in dialogo col Sacro Monte di Varallo, tramite col divino, ci porta a riflettere e relativizzare emozioni e azioni, nell’incessante ricerca dell’oltre che riempie l’animo umano.

“Oggi che siamo sempre più concentrati a quantificare la nostra vita attraverso numeri, statistiche e algoritmi – prosegue Basso - il rapporto con l’inafferrabilità del divino e del significato dell’esistenza, ritengo sia d’insostituibile importanza per ridefinire la nostra dimensione interiore e il nostro posto nel mondo. Chiamati a superare quotidianamente limiti sempre più sfidanti, l’inafferrabile, ci riporta alla giusta misura relativa dell’esistenza, per contenere aspettative e frustrazioni, e rallegrarci della bellezza infinita della vita”.

Borderline Arte Festival, nato da un gruppo di volontari come iniziativa culturale per promuovere le attività artistiche contemporanee, alla V° edizione indaga il “tema del Time-out – spiega Tommaso Verdesca, Presidente dell’Associazione Culturale Borderline - termine che nello sport indica l’interruzione del gioco, che in senso lato indica la pausa da un’attività e che metaforicamente diventa sfida con noi stessi a rallentare per prendere coscienza di nuove opportunità e immaginare partite diverse”. Un evento che coinvolge diversi curatori e decine di artisti, e che, come una matassa, si srotola per i luoghi simbolo del territorio di Varallo, trasformandoli un vero e proprio museo diffuso di arte contemporanea.

L’opera di Daniele Basso, insieme a quelle dell’artista Emanuele Giannelli, rimarranno in esposizione nel Piazzale dei Tribunali fino al 31 ottobre 2023.

Ph_Frozen Light / Riccardo Buccino