Aureo & Aureo JR - Uccelli Pennino_2016

previous - next

Aureo Uccelli Pennino Aureo Uccelli Pennino Aureo Uccelli Pennino Aureo Uccelli Pennino Aureo Uccelli Pennino Aureo Uccelli Pennino Aureo Uccelli Pennino Aureo Uccelli Pennino Aureo Uccelli Pennino
Acciaio Lucidato a specchio a mano e verniciato
Aureo _ 90x130 cm, h 170 cm - 70 kg circa
Aureo JR_85x72, h60 cm circa - 25kg circa

Manifestazioni ed eventi:
Torino _ "Officina della Scrittura" Museo del Segno e della Scrittura _ Collezione permanente
Spazio "Sripta Volant" Curato da Ermanno Tedeschi, ospitato nella storica Manifattura Aurora Penne Made in Italy a Torino.

AUREO ed AUREO JR nascono dalla smaterializzazione della penna che si proietta in un futuro digitale. Di essa sopravvive solo il pennino, che con ironia e simpatia diviene uccello-pennino, nuova specie che popola Officina della Scrittura, Museo e sede di Aurora Penne, ed attraverso la poesia del volo esprime il concetto universale di libertà. Come libera è la mente dell’uomo che con la penna metaforicamente e fisicamente afferma nella firma l’importanza e la forza delle proprie idee”. Oggi che la scrittura ha trovato nella tecnologia la naturale evoluzione, usare una penna assume un significato quasi spirituale. Possederne una diventa espressione di sé, ed il pennino, tramite ultimo tra mente e foglio, diviene estensione dell’io.

(Daniele Basso - ottobre 2016)