Maternità (bronze)_2017

previous - next

Maternità 2017 Maternità 2017
  •  
    Bronzo bianco lucidato a specchio _ 8x18 cm, h47cm

    Manifestazioni ed eventi:
    La Morra_ Poderi Gianni Gagliardo _"Filari di Luce" mostra di Daniele Basso con Dado Schapira a cura di Ermanno Tedeschi _ 9 Ottobre /12 Novembre 2017

    "Maternità" è un'intensa riflessione sul passaggio dalla condizione di figlio a quella di padre. Il bronzo binaco, lucidato a specchio, diviso in molte facce, ci ricorda il moltiplicarsi dei punti di vista. Una complessità insieme inevitabile e imprevedibile. Un'emozione completa che attraverso la morbida eleganza della maternità femminile è vista come soglia, limite, cambiamento del proprio stato, che attraversa la coppia diventando realtà nella nuova vita che sta per nascere.

    "Maternità" esplora il significato della vita e della responsabilità delle nostre azioni insieme alle loro conseguenze. Pone i figli ed il futuro al centro del nostro agire. Obbligandoci ad interrogarci su come trasmettere il nostro sapere e le nostre esperienze perché non si perdano nel tempo, ma siano la base per le nuove generazioni. Una base per andare oltre senza dimenticare. Per agire verso il nuovo e non limitarsi solo a ricordare... rendendo fertili ogni esperienza nel rispetto dell'Uomo e della Vita.

    "Maternità" di Daniele Basso rappresenta il tentativo di rendere contemporaneo un simbolo ancestrale ed universale. Un'opera dedicata alla splendida concretezza della vita. Momenti comuni che divengono metafore della bellezza della vita stessa.