Trofei Ski World Cup Alta Badia_2017

previous - next

Trofei Ski World Cup Trofei Ski World Cup Trofei Ski World Cup Trofei Ski World Cup Trofei Ski World Cup Trofei Ski World Cup Trofei Ski World Cup Trofei Ski World Cup
Acciaio lucidato a specchio e Swarovski® _ 20x19 cm, h44 cm

Manifestazioni ed eventi:
Slalom Gigante e Slalom Gigante Parallelo Ski World Cup Alta Badia-Dolomites - pista Gran Risa - La Villa ,16/18 Dicembre 2017

L'ARTISTA DANIELE BASSO ILLUMINA DI CRISTALLI SWAROVSKI®
I TROFEI SKI WORLD CUP ALTA BADIA
17/18 DICEMBRE 2017


In occasione della Ski World Cup Alta Badia - Dolomites l'artista Daniele Basso, autore della scultura GIGANT realizzata alla partenza della pista Gran Risa nel 2015 per i 30 anni della manifestazione, interpreta anche per l'edizione 2017 i trofei dello Slalom Gigante e dello Slalom Gigante Parallelo in notturna illuminandoli con cristalli Swarovski®.

"I Trofei - dice Daniele Basso – celebrano le performances dei campioni nella meravigliosa unicità naturale dell'Alta Badia. Esaltano con la forma la strabiliante bellezza delle Dolomiti, monumentali e solenni, dove la protagonista è la neve! Che deve essere perfetta... Su cui si concentra tutta l'attenzione di preparatori, atleti e appassionati. Dove la tensione della gara diventa emozione, passione, gioia... Per una gara perfetta. Neve che diventa ghiaccio nei cristalli Swarovski®, purissimi, in cui riscoprire tutti i colori e la bellezza dell'Alta Badia”.

E' la metafora di una storia di passione, sport e bellezza che si rinnova ogni anno nel magico evento della Coppa del Mondo di Sci Alta Badia Dolomites. I trofei sono vere opere d’arte che interpretano il sentimento della Ski World Cup Alta Badia – Dolomites, celebrando la neve che rende possibili le gare e rende magica la montagna, nei suoi silenzi e nelle emozioni, alla riscoperta di esperienze autentiche per rigenerare lo spirito oltre il corpo.

" I Trofei - continua Basso – sono volutamente tutti uguali nelle dimensioni, per celebrare oltre la performance il valore Universale dello Sport... Quando determinazione, talento e passione spingono l'Uomo e l'Umanità verso nuovi obiettivi!"

Una scelta, i cristalli Swarovski®, nata non solo per coerenza con le forme a spigolo peculiarità dell’Arte di Basso e della scultura GIGANT” ma anche per il contenuto innovativo della collaborazione iniziata già nel 2011, quando per primo li ha abbinati all'acciaio specchiante, suo materiale d'elezione.

L’autenticità e la provenienza dei cristalli Swarovski vengono certificati dal logo che ri­porta la dicitura Crystals from Swarovski, la firma del fondatore Daniel Swarovski e l’anno di fondazione dell’azienda. Dal 1895 Swarovski fornisce cristalli di qualità ineguagliabile, simbolo di artigianato e creatività che va ben oltre la mera manifattura; la loro brillantezza e versatilità possiedono il magico potere di realizzare visioni artistiche attraverso lo spettro creativo, e sono divenute ingredienti fondamentali del mondo della moda e dell’accessorio, della gioielleria e dell’interior, ma anche del design contemporaneo e dell'arte.

Entrambi i materiali sono eterni e sperimentano, attraverso la luce che in essi si riflette e si amplifica, un Arte etica e responsabile per l'uomo e per l'ambiente, che celebra i valori dell’Umanità che crede nella forza della vita.