"CHI VESPA?"_2018

previous - next

VESPA VESPA VESPA
Acciaio lucidato a specchio e Vespa di colore blu _ 50 cm di diametro

Manifestazioni ed eventi:
Biella_MACIST Museum_"La Vespa nella Storia e nell'Arte" a cura di Mark Bertazzoli_iniziativa del Maestro Omar Ronda_13 Gennaio/30 Giugno 2018

"Chi Vespa?"
Ispirata al famoso claim pubblicitario degli anni 70 "Chi Vespa mangia le mele, chi non vespa no" l'opera "Chi Vespa'" di Daniele Basso gioca sul riflesso nelle superfici a specchio della sagoma della mela, e rende tutti vespisti! A cavallo di un'iconica ma rinnovata Vespa in colore blu.
All'apparenza una Vespa normale, che nella forma è invece stata totalmente aggiornata ad un'estetica digitale contemporanea, mettendo in contrasto "reale" e "virtuale", "essenza" e "apparenza", "intimo" e "collettivo", attorno al tema del desiderio... Desiderio rappresentato ovviamente oggi come allora dalla volontà di possesso di una Vespa. Il colore blu, onirico, saturo e intenso... tanto da sfumare le forme... contribuisce poi a rendere la composizione un sogno di libertà, gioia e spensieratezza. Un salto in una gioventù atemporale, dove ritrovare la forza d'inseguire i propri desideri!

Daniele Basso - Biella 6 Novembre 2017