Inaugurato Discrimine Momentum, monumento dell'artista Daniele Basso simbolo dell'integrazione e della tolleranza tra i popoli. Commissionata da African Fashion Gate, associazione impegnata nella lotta alla discriminazione, l'opera è stata donata al Comune di Villafranca Verona ed installata in Piazza Risorgimento di fronte alla Stazione Ferroviaria, dove nel 2019 è stato aggredito e dato alle fiamme Vasile Todirean, quarantaduenne rumeno che è poi mancato a causa delle ferite.
Alla presenza del Sindaco Roberto Dall'Oca, di Monsieur Abdul Aziz Mbaye, ministro del Governo del Senegal, e di tutte le autorità locali, Nicola Paparusso e Marietou Dione, vertici della fondazione African Fashion Gate, hanno illustrato il progetto che proseguirà a livello internazionale e posto una targa in memoria del terribile atto violento di razzismo.
Nelle parole dell'artista " Discrimine Momentum, dal latino, significa Momento Critico. In alto due lame incrociate raccontano il conflitto pungente del processo d'integrazione. La resistenza al cambiamento e la paura. Scendendo il dibattito prende forma, inizialmente divergente, diventa dialogo convergente. Infine l'incontro e la nascita di nuove prospettive con la sublimazione inaspettata del femminile, che regala la vita. Un' opera circolare come dev'essere la relazione dell'uomo col mondo, la natura e l'economia. In cui l'integrazione diventa espressione di sostenibilità per un futuro migliore".
Ph_ Christian Zammataro