Manifestazioni ed eventi:
Expo Milano 2015 _ Padiglione Coca-Cola _ 1 Maggio / 31 Ottobre 2015
"Dissetante come ghiaccio, un prezioso diamante a specchio circonda Contour d’eternità. L’iconica bottiglia Coca-Cola fatta da oltre 200 lattine d’alluminio riciclato... Pieghe, luci ed ombre in movimento che rivelano le molte facce della realtà. E’ il Mondo Coca-Cola che si anima di tutti noi che in essa ci riflettiamo. Passione, felicità ed entusiasmo che hanno invaso la Terra di sorrisi! 100 anni di storia. Ovunque nel mondo. Uniti nella stessa Umanità. “Coke It’s Me” è un tangibile GRAZIE di Coca-Cola, dall’Italia al mondo intero, attraverso l’arte sostenibile di un artista italiano. Grazie a tutti per il successo e l’affetto dimostrati. A tutti noi che ogni giorno la scegliamo e che virtualmente siamo Coca-Cola."
(Daniele Basso, Maggio 2015)
"Coke It's Me" è la scultura commissionata da The Coca Cola Company per i 100 anni dell'iconica Bottiglia Contour.
L'Artista e designer italiano Daniele Basso è stato scelto dal leggendario marchio The Coca Cola Company per celebrare i 100 anni della bottiglia più famosa del mondo. Dal 1 maggio 2015, al Padiglione Coca-Cola all'Expo di Milano, sarà presentata ed esposta la scultura "Coke it's me!". Realizzata in acciaio 100% riciclabile e lattine riciclate, nello stile inconfondibile dell'artista ricco di pieghe, interamente lucidata e assemblata a mano e studiata per durare nel tempo, la scultura alta 1,75 cm nasce per festeggiare la Bottiglia Contour, icona globale di felicità ed amicizia, in occasione dei suoi 100 anni, ed in concomitanza con il prestigioso evento universale dell'Expo a Milano. La bevanda Coca-Cola infatti, venduta in 240 paesi su 242 nel mondo, è praticamente bevuta in tutto il mondo, e la sua iconica bottiglia è molto probabilmente l'oggetto più famoso della terra, che oggi con l'interpretazione di Daniele Basso, dopo quelle storiche di Warhol, Hopper, Kaufman, Raushemberg, Johns, Linchtstein ed altri POP artist nel mondo, ne conferma a pieno la sua vocazione di vera e propria opera d'arte.
Al quartier generale di Atlanta, nel cuore pulsante del colosso internazionale, i manager sono stati conquistati dalla produzione e dalla qualità artistica e progettuale del biellese Daniele Basso, accogliendo positivamente l'attenzione etica al rispetto dell'uomo e della natura presente in ogni suo lavoro. Una professionalità ed una produzione che rispecchiano pienamente lo spirito innovativo e sperimentale del marchio Coca-Cola, oggi più che mai impegnato sul tema della sostenibilità, per un futuro migliore del pianeta. Un messaggio che bene s'integra con la natura sperimentale delle opere di Basso, che indagano i limiti sempre più labili tra Arte, Artigianato, Design e Moda, alla ricerca di nuovi confini etici nella produzione industriale e nel mestiere del creativo. The Coca Cola Company ha così scelto di affidare all'artista italiano l'incarico di raccontare l'importanza di questo straordinario traguardo di longevità dell'oggetto più iconico della Società, che non ha solo segnato in profondità l'immaginazione e la cultura popolare, ma è diventato un fattore di successo fondamentale per la riconoscibilità di Coca-Cola, oggi il brand più noto al mondo.
"Un orgoglio ed un onore - commenta l'artista - accompagnati da un grande senso di responsabilità che ho voluto virtualmente condividere con tutti coloro che quotidianamente bevono Coca-Cola. Chiunque, riflettendo il proprio viso nelle superfici a specchio di "Coke it's me", può sentirsi protagonista di questo successo planetario, e partecipe dei valori di felicità, gioia e collaborazione che Coca-Cola esprime... Un sapore, ma anche dei valori universali, che non solo hanno reso il mercato concretamente globale, ma ci hanno fatto sentire tutti cittadini del mondo! Parte della stessa umanità... un messaggio di amicizia e unità strepitoso... Ancor più oggi che sperimentiamo le divisioni dalle guerre!"
"Coke It's Me! - conclude Daniele Basso - è un enorme ringraziamento di Coca-Cola a tutti per il successo conseguito e per l'affetto dimostrato. Una festa che esplode in occasione del'Expo di Milano, ma che travalica il territorio italiano e abbraccia virtualmente tutto il mondo!".