Manifestazioni ed eventi:
Dolomiti Superski 50° Anniversary Talk Tour_12 tappe tra agosto e dicembre 2024
Enrosadira
Opera di Daniele Basso per i 50 anni di Dolomiti Superski
Dolomiti Superski sceglie l’artista biellese Daniele Basso per celebrare i 50 anni di attività. L’opera Enrosadira è simbolo di dialogo, unione e fratellanza delle genti che vivono ai piedi delle Dolomiti, metafora di quel dialogo e confronto che è il fattore chiave in Dolomiti Superski per una crescita continua basata sull’innovazione, per raggiungere e mantenere la leadership mondiale come modello di business di successo.
“Un’opportunità unica per me – commenta l’artista Daniele Basso – d’interpretare lo spirito e l’identità delle popolazioni che abitano le Dolomiti. Luoghi a me cari fin dall’infanzia, custodi di emozioni profonde ancora oggi guida del mio agire. Per questo ringrazio tutta Dolomiti Superski, a partire dal presidente Andy Varallo insieme al responsabile Marketing Marco Pappalardo e al responsabile Media/PR e 50° Anniversario Diego Clara”.
“Un lavoro sfidante, di grande sintesi, fatto di bellezza, dialogo e crescita – prosegue Basso – il cui focus emozionale ed evocativo sono le Dolomiti, Heritage Site Unesco e singolarità geologica iconica tra le più belle montagne della terra, all’ora dell’Enrosadira, quando le Rose Rosse del leggendario Re Laurino, divenute pietra, tornano a splendere illuminando di rosa tutto il paesaggio… con un forte richiamo al fattore mitologico dell’identità culturale dei popoli delle Dolomiti. Il Profilo delle Vette diventa una cornice simbolica di dodici elementi, uno per territorio, che segnano un orizzonte comune e celebrano lo stare insieme… attorno al fuoco… all’ombra delle Dolomiti… esaltando il Territorio che nel foro centrale diventa protagonista, come il quadro nella cornice, e si fa egli stesso Opera d’Arte”.
Enrosadira è il luogo dell’anima dove guardarsi dentro, e guardare al futuro. Esprime libertà, divertimento e bellezza, da vivere sulle Dolomiti e portare sempre con noi nel cuore. È un portale simbolico di natura, sport, cultura. In estate e in inverno. In compagnia delle genti delle Dolomiti.
“Sdraiati sotto lo stesso cielo stellato – conclude Basso - i popoli delle Dolomiti, riconoscono negli iconici profili montani un orizzonte comune e rafforzano la voglia di costruire un futuro insieme. L’esperienza delle Dolomiti al tramonto, tra leggenda e realtà, diventa opera d’arte, in cui confluiscono passioni, emozioni, affetti, messaggi, valori, insegnamenti, storie, sapori, paesaggi… e visioni che possiamo ritrovare tutti nel grande progetto condiviso che è Dolomiti Superski”
Daniele Basso – La Villa 2024
Iscrizione nella targa
ENROSADIRA
1974 / 2024 - 50° Anniversario Dolomiti Superski
Artista Daniele Basso
“Sotto lo stesso cielo al tramonto, tutti i popoli delle Dolomiti vivono gli iconici profili monumentali delle montagne come un orizzonte comune verso il quale continuare a costruire un futuro insieme. Enrosadira, tra leggenda e realtà, si fa simbolo nell’arte di esperienze, messaggi, emozioni e visioni, che testimoniano il dialogo e diventano progetti e programmi comuni di Dolomiti Superski.”
Dolomiti Superski, a 50 anni dalla nascita, ancora oggi è un modello di cooperazione proiettato verso il futuro, vero ambasciatore delle Genti e delle Terre Dolomitiche nel mondo.