Finalista l'opera Miami 02 che fa parte del progetto Vertical Reflection dell'artista Daniele Basso.
"L'opera esprime attraverso le linee orizzontali e verticali il processo di crescita dell'uomo in tre fasi descritte da forme, colori e materiali.
All'inizio il caos, il colore, la curiosità. Mattoncini in feltro, caldo ed affettivo, sono colorati dall'entusiasmo delle diverse personalità che ci rendono unici.
Quindi prepotente arriva l'esigenza di affermare noi stessi. Eccessivamente sollecitati d'informazioni dobbiamo fare ordine attraverso le scelte. Nei quadri, ricchi di contrasti, al feltro viene affiancato il legno. Sono le prime esperienze, dolorose come bastonate.
Infine giungiamo faticosamente alla consapevolezza che il mondo non è né caos né ordine, piuttosto complessità. Il feltro lascia il passo al solo legno. Le esperienze diventano amiche. I bastoni della vecchiaia a cui aggrapparsi per governare la propria esistenza.
L'opera Miami 02, ricca di un blu profondo e saturo, raccoglie lo spirito della città americana nella sua complessità, insieme caotica e ordinata, ed esprime l'ultima affascinante e complessa fase della vita di tutti noi".
(Daniele Basso - Giugno 2016)