Dal 27 Febbraio a 2 di Marzo l'artista Daniele Basso è stato invitato, coordinato dagli studenti Ruth Ripon (Art & Theatre) e Michael J. Mitchell (Architecture), dal College IT di Sligo in Irlanda a strutturare un workshop sul pensiero creativo, a cavallo tra Arte e Progetto, per indagare le interazioni del problem solving con la libera espressione della creatività. Un corso dedicato agli alunni del 3 e 4 anno dei dipartimenti Art, Design e Architecture, con partecipazione a numero chiuso.
"L'Arte aiuta il perfezionamento dell'attitudine a pensare fuori dagli schemi di chi trasforma la creatività in mestiere. a esercitare l'intuizione nel risolvere problemi, fino a ritrovare l'artista che alberga in ognuno di noi.
Ci aiuta a prendere coscienza del mondo attraverso le emozioni. Nell'arte riconosciamo l'essenza più profonda dell'esistenza. Il processo creativo dell'Arte apre le porte al bello. Indispensabile per la nostra felicità. Riporta l'Uomo al centro del sistema, trasformando la spinta alla sopravvivenza in desiderio e ricerca di un mondo migliore".
In questo modo i ragazzi hanno potuto sperimentare che ogni atto creativo, ogni esperienza artistica, ogni progetto è un atto etico. Che ci pone in relazione con noi stessi, con gli altri e con l'umanità intera. Nel continuo processo di cambiamento tra il passato che ereditiamo e il futuro che vogliamo costruire, passando attraverso la ricerca del senso della vita e delle nostre azioni